La chitarra elettrica è uno degli strumenti più usati nella musica contemporanea ed il simbolo della musica rock.
Ma non è sempre stato cosí, questo strumento è relativamente giovane.
Ecco la storia dell'evoluzione della chitarra elettrica. (Video in fondo alla pagina)
Storicamente la chitarra è sempre stato considerato, in grandi ensemble, come uno strumento d'accompagnamento in quanto il volume della chitarra acustica o classica non è un grado di competere con altri strumenti quali sezione fiati/archi e percussioni.
Questa necessità di raggiungere un volume udibile e l'avvento di nuove tecnologie, spinse diversi chitarristi a cercare di trovare un modo per amplificare lo strumento.
Già verso gli anni 20/30 del secolo scorso, vediamo diversi tentativi da parte di Paul Tutmarc e della Rickenbacker di produrre chitarre Lap Steel per cercare di capitalizzare sulla popolarità della musica Hawaiana.
Verso il 1936 Gibson produce la prima chitarra "spagnola" amplificata la ES-150 (Electric Spanish), che divenne subito popolare nel mondo del jazz ed abbracciata da pionieri dello stie quali Charlie Christian.
Ma per vedere i primi esempi di solid body dobbiamo aspettare la fine degli anni 40, inizi 50.
Nonostante già dagli inizi degli anno 40, Les Paul stesse lavorando su un disegno innovativo "The Log" (che poi diventò la Gibson Les Paul nel 52), fu Leo Fender a lanciare la prima chitarra elettrica solid body nel 49, la Fender Esquire.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo