Alla fine di questa lezione avrai un'ottima conoscenza di come suonare la chitarra acustica. Se vuoi saperne di più puoi iscriverti alla Masterclass di Chitarra, 4 ore di video lezione dove parliamo di questi aspetti e molto di più. Sei pronto? Iniziamo! ?
Imparerai a suonare più velocemente se metti in atto questi consigli "fondamentali".
La postura ossia, come tenere la chitarra, non è l'argomento più sexy al mondo, ma è sicuramente tra i più importanti e spesso trascurato.
Con la giusta posizione, tutto diventa più facile e i progressi più veloci.
Come avere la postura corretta?
Innanzi tutto scegli il posto giusto dove sederti, ecco alcune cose da considerare.
Ovviamente puoi sederti su un divano, ma non troppo in fondo in quanto limiterebbe la tua abilità di movimento e renderebbe molto difficile tenere la chitarra nella giusta posizione. Soprattutto se utilizzi una chitarra grande tipo dreadnought o jumbo, cerca di sederti vicino all'orlo.
Di nuovo, anche questo limita il tuo movimento e ti incoraggia a mantenere il gomito sinistro inserito nel tuo torso, estremamente scomodo! Il braccio sinistro deve essere completamente privo di ostacoli e avere libertà di movimento
Siediti dove vuoi ma considera queste due cose per evitare ogni frustrazione e suonare più comodamente:
“Ecco una lezione gratuita dove mostro la posizione corretta per tenere la chitarra”
Non è necessario che tu diventi un liutaio per suonare la chitarra ma è sicuramente meglio sapere almeno le componenti principali dello strumento.
È qui che premiamo le corde per suonare accordi o note singole. Ogni tasto rappresenta una nota diversa sulle diverse corde.
Imparare le note sulla tastiera è un po più complicato del pianoforte, ma la buona notizia e che all'inizio non è indispensabile sapere le note che suoniamo.
Sulla chitarra usiamo principalmente diteggiature di accordi e scale, quindi all'inizio conoscere la tastiera non è una necessità.
Permettono che le corde siano sospese sulla tastiera. I pioli e le meccaniche sulla paletta assicurano che siano ben fissate.
Sono usate per accordare le corde. Imparare ad accordare la chitarra è estremamente importante in quanto lo strumento - a differenza di un pianoforte - perde l'intonazione continuamente. Bisogna quindi assicurarsi che la chitarra sia accordata ogni volta che iniziamo a suonare e spesso anche mentre suoniamo
“Impara ad accordare la chitarra con questa video lezione”
Nonostante la chitarra può essere accordata in diversi modi per ottenere diverse sonorità, l'accordatura più comune è quella Standard rappresentata nel diagramma a fianco.
Da sinistra verso destra abbiamo il Mi Basso (E), La (A), Re (D), SOL (G), Si (B), Mi Cantino (E).
È il metodo britannico per chiamare le note ed accordi, dove adesso le prime 7 lettere dell'alfabeto rappresentano una nota.
In quanto è ormai largamente utilizzato negli spartiti a livello internazionale, preferisco insegnare gli accordi usando questo metodo. Poi con un po di attenzione è alquanto semplice da memorizzare.
Un'analogia potrebbe essere pensare alle lettere che compongono una parola. Le lettere sarebbero le note mentre la parola un accordo. In musica usiamo il termine "melodia" per indicare le note singole di una canzone/brano spesse volte cantate o suonate da uno strumento, mentre con il termine armonia ci riferiamo agli accordi del brano suonati da uno strumento armonico tipo la chitarra o il pianoforte.
Iscriviti alla Masterclass Gratuita per scaricare il Libretto degli Accordi più usati sulla chitarra
"DEVO INIZIARE A SUONARE NOTE O ACCORDI?"
Sono entrambi aspetti importanti del suonare la chitarra ma gli accordi sono il primo passo per un principiante.
La chitarra offre un numero quasi infinito di diteggiature di accordi, ma i primi accordi che ogni chitarrista deve conoscere sono gli accordi aperti. Questi accordi non sono solo i più semplici da suonare sulla chitarra, ma sono anche di grande effetto e sono largamente usati anche dai professionisti.
Insegno i primi accordi nella Masterclass Gratuita che include anche il Libretto degli Accordi più usati sulla chitarra. Vieni ad iscriverti adesso.
Ecco 3 semplici accordi aperti che ti permetteranno di suonare già le tue prime canzoni.
Una volta che hai imparato i primi accordi e riesci a cambiare velocemente tra di loro, bisogna iniziare a concentrarsi sul ritmo. Sviluppare un buon senso del ritmo è indispensabile per ogni musicista che voglia dare il giusto senso e feeling al brano che sta suonando. Il primo passo è quello di avere un buon senso del battito ed della battuta.
Indica l'andamento o velocità del brano musicale e viene misurato in BPM ossia Battiti Per Minuto. Esempio: 60BPM corrisponde ad un secondo. Il Battito può essere divisa in due unità di egual misura, chiamate battere e levare.
È una misura musicale per indicare un certo numero di battiti. La Battuta più comune è il 4/4 ossia 4 battiti.
Ogni battito all'interno di una battuta ha un compito ben specifico. In una battuta di 4/4 il 1° battito ( a volte anche il 3°) viene usato principalmente per il cambio di accordi, mentre sul 2° & 4° abbiamo in molti generi musicali l'accento più forte (accentuato dal rullante della batteria).
Quando suoniamo dobbiamo tenere in considerazione questi aspetti se vogliamo emulare efficacemente quello che avviene nella sezione ritmica di una band e dare il giusto groove al brano.
Ecco una serie di video lezioni che ti aiuteranno a mettere in pratica questi concetti e sviluppare il tuo senso del ritmo
Il mio consiglio e quello di abituarsi ad usare il plettro sin dall'inizio. Per alcuni potrebbe essere strano e non naturale, ma basta abituarsi un po per scoprire i vantaggi dell'uso del plettro.
Ovviamente se vuoi ottenere delle sonorità più intime nessuno ti vieta l'uso delle dita, ma questa deve essere usa scelta sonora e non una limitazione tecnica. Abituarsi a suonare con il plettro ti aiuterà ad:
Nelle foto mostro il modo corretto per tenere il plettro. Appoggia il pletto sull'indice
e poi premilo con il pollice in modo tale che solo la punta sia visibile.
Un problema comune del chitarrista principiante e che il plettro potrebbe scivolare e cambiare posizione. Con un po di pratica anche questo problema può essere risolto.
Per ottenere un buon suono uniforme usa una pennata veloce sul battere ed una contropennata sul levare.
Se non riesci ad andare a tempo, sarà difficile suonare con gli altri. Quindi è estremamente importante esercitarti con un metronomo assicurandoti di andare a tempo ed usare la pennata sempre sul battere di ogni battito. La pennata sul battere è il primo passo per sviluppare un buon groove.
Appena hai sviluppato una certa confidenza con questa tecnica, puoi iniziare ad aggiungere delle note sul levare con una contro pennata.
Ora di mettere tutto insieme ed iniziare a suonare qualche canzone. Nella playlist seguente ci sono diverse canzoni che fanno usa dei 3 accordi che hai imparato in questa lezione.
Ciò ti aiuterà a mettere in pratica le nozioni che abbiamo imparato ed aggiungere delle canzoni al tuo repertorio.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo