Ricordiamoci, Le Chitarre sono fatte di legno e bisogna prendersene cura.
Ecco 8 PICCOLI consigli che non sono sempre ovvi a tutti e possono aiutare nella longevità dello strumento.
Nel corso degli anni ne ho viste di cotte e di crude ed haimè ci sono alcuni piccoli accorgimenti non sempre noti/ovvi che ti possono aiutare a mantenere la tua chitarra in ordine.
Non c'è cosa peggiore che danneggiare la tua chitarra e scoprire che avresti potuto benissimo evitare!
Hai mai visto una chitarra con dei solchi su alcuni tasti? È probabilmente dovuto al fatto che qualcuno l'abbia suonata per un pungo periodo con le unghie lunghe.
Non solo è più facile suonare accordi e scale con le unghie della mano sinistra corte, ma eviterai anche di graffiare la superficie della tastiera della chitarra.
Il sudore è un brutto acido e può non solo rovinare la vernice, ma anche i tasti. Come? Dopo aver suonato si condensa sotto le corde e diventa come una carta vetrata, dannenggiando i tasti che poi a lungo andare, dovranno essere cambiati.
Procurati un panno morbido e pulisci la tua chitarra dopo ogni sessione e soprattutto sotto le corde.
Se ti accorgi che quando suoni le pennate, vai a toccare il body della chitarra, assicurati di avere un battipenna per evitare brutti graffi o peggio.
Non tutte le chitarre arrivano fornite di uno ed è alquanto semplice per un liutaio incollarlo. Adesso poi ne trovi sul mercato alcuni trasparenti ed adesivi
Se la lasci in giro per casa, sul divano, appoggiata contro il muro ....basta una disattenzione per farla cadere. Procurati un reggi chitarre e dormiamo tutti un po più tranquilli.
Un ambientre troppo secco o troppo umido possono anch'esse danneggiare lo strumento.
Personalmente vivo in un ambiente secco il che ha causato alcune spaccature al body della mia Taylor. L'uso costante di un umidificatore avrebbe risolto il problema. Per chi invece vive in un ambiente umido, le Humidity Bag possono aiutare a togliere l'eccesso di umidità.
Una buona custodia imbottita non dovrebbe mai mancare. Le custodie economiche senza imbottitura, non dovresti neanche guardarle se ci tieni al tuo strumento. Portarla nuda in giro è cercare delle rogne.
Sei mai rimasto in una macchina chiusa per alcuni minuti sotto il sole cocente d'Agosto? Se si scommetto che non per molto tempo...allora perché lasciarci la chitarra? Le temperature eccessive (calde o fredde) vanno assolutamente evitate! Quindi assicurati che la tua amata non venga esposta alle intemperie di questo mondo crudele: sole cocente, termosifoni, fuochi, pioggia, neve, tsunami ecc..
I ganci per tracolle sono un altro accorgimento che ci può aiutare a salvare la nostra chitarra da brutte cadute. Ho scoperto un sistema economico usato anche da molti chitarristi famosi STRAP LOCK PER CHITARRA.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo