Rispondiamo ad una Domanda Ricorrente: Quale Chitarra Elettrica Consigli?
Ci sono diversi strumenti molto soddisfacenti sul mercato ed a volte non serve spendere una fortuna per procurarsi un buono strumento.
Ma con tutti i marchi a disposizione può diventare un processo non sempre semplice scegliere la propria amata chitarra elettrica.
Ecco alcuni consigli che ti potranno aiutare ad avere le idee più chiare quando devi fare questa scelta.
A mio avviso scegliere una chitarra è come scegliere una moglie! Per fortuna possiamo essere chitarristi poligami e per carità possiamo anche divorziarle se non siamo soddisfatti! Ma perchè non scegliere quella giusta la prima volta?
Ecco perchè consiglio che prima di fare una scelta del genere vogliamo essere sicuri di guardarci bene attorno e scegliere quella con cui ci troviamo bene e che soddisfa le nostre esigenze, gusti ed aspettative.
Altrimenti si rischia di pentirsene. Vogliamo essere sicuri della chitarra che scegliamo e non accettiamo di convolare a nozze semplicemente perchè ci viene consigliata da qualcuno più esperto di noi in materia.
Se non sai di preciso qual'è il sound che cerchi, la prima domanda che dovresti farti è: Che strumentazione usano i miei chitarristi preferiti?
Se ti piace il sound di un chitarrista o sei orientato verso un genere musicale, ciò significa che sei attratto da una specifica paletta di suoni e timbriche.
Parti da li. Scegliere strumenti musicali, effetti, amplificatori e chitarre simili ti aiuterà ad essere soddisfatto della tua scelta.
Un'altro aspetto importante da considerare è ovviamente quello economico. Non tutti possono o vogliono spendere grosse cifre per lo strumento professionale usato dai nostri eroi, ecco perchè sul mercato troviamo chitarre per ogni tasca e gusto.
Ormai ogni Marchio famoso di chitarra ha diverse versioni dello stesso strumento cosī da accontentare il principiante, l'amatore, il professionista ed il super amatore.
Per fortuna, mentre alcuni decenni fa dovevi spendere grosse cifre per portarti a casa uno strumento decente, oggi le cose sono cambiate di molto.
Tra le versioni Originali, Messicane, Indiane, Cinesi, Coreane, c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Prova diverse chitarre nella tua fascia di prezzo che rispondono alle tue esigenze sonore e scegli quella che ti PARLA.
Ogni uno ha diversi gusti ed esigenze quindi prova quante più chitarre puoi e scegli quella con la quale ti trovi più comodo e di cui ti piace sia il look che la timbrica.
Ecco alcuni dei marchi che consiglio nella fascia media: Fender made in Mexico, Squier, Epiphone, Cort, Tokai, ESP, PRS SE, Ibanez, Washburn, Schecter, Gibson, Eko... Vuoi acquistare una chitarra nuova o di seconda mano?
Ecco 10 Consigli Per Non Prendere La Bufala
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo