Come posso far fischiare la chitarra solista? Questa è una domanda che mi viene posta quotidianamente ed ecco qui la video lezione!
Questi così detti fischi non sono altro che armonici
Gli armonici sono particelle di suono che compongono una nota, infatti ogni nota è composta da una serie infinita di armonici. Sulla chitarra abbiamo due tipi di armonici: naturali ed artificiali.
Gli armonici naturali si ricavano sfiorando la corda con un dito della mano sinistra sopra i tasti ed i più forti li troviamo sul 5°, 7° e 12° tasto. Gli armonici artificiali - quelli
per far fischiare la chitarra per l'appunto - invece si ricavano sfiorando la nota con il pollice dopo averla pennata ed a secondo della posizione della mano destra otterremo diversi armonici: 8°, 3°, 5° e 7° sono gli armonici più facili da eseguire.
Imparare ad eseguire questa tecnica non è semplice è richiede un po di padronanza prima di poter sentire l'armonico.
Nulla di troppo complicato ma, per usare un gioco di parole, devi prenderci la mano :-) Queste tecniche sono di estrema efficacia sonora sulla chitarra solista e la possiamo ascoltare ovunque nel repertorio musicale moderna.
Non solo in stili estremi quale il Methal ed il Rock ma anche nel pop e nel Blues. Ci sono ovviamente altri modi per ottenere armonici artificiali sulla chitarra ma per questo articolo ci fermiamo qui.
Se ti piace leggere le mie lezioni clicca MI PIACE ed aiutami a condivide l'amore per la musica.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo