Tra i tanti pedalini ed effetti per chitarra, l'overdrive è sicuramente uno di quelli che ogni chitarrista moderno dovrebbe avere nella sua pedaliera.
Ci sono ovviamente tanti pedalini degni di nota, ma il Tube Screamer della Ibanez è sicuramente uno degli overdrive più venduti e/o copiati.
Sin dai tempi della sua comparsa verso la fine degli anni 70, il Tube Screamer TS808 é sinonimo di suoni caldi e corposi e fu un successo immediato tra chitarristi di ogni genere musicale, specialmente un favorito tra chitarristi Blues, Country & Rock.
Molte altre versioni sono apparse dopo il TS808. Tra queste il TS9 è l'altro famoso Tube Screamer che offre un suono più brillante e meno dolce del primo ed è preferito da chitarristi di generi più hard.
Oggi voglio mostrati alcuni tipici setting che ti aiuteranno ad usare meglio non solo il TS808 ma anche il tuo overdrive preferito.
1. Ibanez Tube Screamer TS808
Il Tube Screamer è forse il pedale overdrive più famoso della storia. Celebre per il suo boost sui medi, ha un suono che si integra perfettamente in un mix, rendendo gli assoli più incisivi. Usato da chitarristi leggendari come Stevie Ray Vaughan e Eric Johnson, è perfetto per il blues, il rock e il jazz.
2. Fulltone OCD
L’OCD è noto per la sua versatilità. Può funzionare sia come un leggero overdrive che come un suono distorto più aggressivo. Ha un feeling molto dinamico e risponde al tocco del chitarrista in modo naturale, il che lo rende ideale per chi cerca un overdrive con una risposta più "organica".
3. Boss OD-1X
Uno dei primi pedali di overdrive a diventare un classico, l’OD-1X ha un suono pulito e brillante che ha contribuito a definire il suono del rock degli anni '80. È noto per la sua versatilità, usato sia per il blues che per il rock, con una caratteristica spinta sui medi.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo