In tanti pensano che per ottenere un buon suono di chitarra rock bisogna avere sempre il gain dell'amplificatore o della distorsione a 10, ma è veramente cosí?
Facciamo un piccolo esperimento e vediamo cosa succede al suono della chitarra e se è più facile gestirlo all'interno di un mixaggio.
In questo esempio ho voluto riprodurre il sound di Malcom Young, il chitarrista ritmico degli AC/DC, perchè è uno dei padri della sound del Rock anni 70, quindi chi meglio di lui.
Malcom era noto per avere un set up molto semplice, Chitarra (Gretsch) & amplificatore (Marshal) e contrariamente a quanto uno possa aspettarsi usavo ben poco Gain dell'amplificatore.
Quando ho cercato di riprodurre il suo suono con Amplitube è bastato mettere il gain a 3, per ottenere quel suono crunch equilibrato, tipico degli AC/DC. (Suono #1)
In quanto so che in tanti usano il distorsore sempre a manetta, ho voluto fare una prova ed alzare il Gain a 10, per vedere se in effetti avrei migliorato il suono della chitarra. (Suono #2)
Il risultato è stato un po deludente. Invece di aggiungere più grinta, il suono in generale è diventato più sporco, accentuando le frequenze basse e tagliando drasticamente i medi.
Se avessi deciso di usare questo suono in una registrazione, avrei dovuto abbassare il volume della chitarra per evitare che i bassi fossero troppo presenti e di conseguenza avrei reso i medi ancore meno udibili.
Ho dovuto quindi correggere drasticamente l'equalizzazione dell'amplificatore per cercare di ottenere un suono più equilibrato che respirasse meglio in un mixaggio. (Suono #3)
Ma le domande importanti che dobbiamo porci sono:
Fammi sapere quale suono preferisci lasciando un commento.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo