Ho voluto fare questo video per portare un po di chiarezza su una argomento molto importante per un chitarrista, la scelta delle scale nell'improvvisazione.
Quando da studente mi sono avvicinato a generi musicali più complessi tipo il Jazz, Fusion, mi sono ritrovato a studiare una marea di scale e modi, che rese il mio approccio all'improvvisazione molto complesso e meccanico anche nei generi più commerciali.
Ci sono oltre 50 Scale e Modi ed ogni una di esse ha diverse diteggiature sul manico della chitarra...
Scala Maggiore, Minore, Minore Armonica, Minore Melodica, Maggiore Armonica, Diminuita, Esatonale.... Ogniuna di queste scale ha poi 7 modi con nomi non sempre facili da pronunciare...tipo: Misolidia #11 o Superlocria
Ben presto ho dovuto riconsiderare il mio approccio all'improvvisazione e semplificare la mia scelta delle scale perché i risultati erano spesso fuori conteso soprattutto nei generi musicali commerciali.
La Musica ê Fatta di Melodie e Non di Scale
Con l'esperienza ho capito come semplificare il tutto e scegliere un pugno di scale e modi da usare nell'improvvisazione.
Alla fine la musica ê fatta di melodie e non scale. Per la maggiore nella musica contemporanea ci sono in effetti 5 scale che vengono costantemente utilizzate nei diversi generi musicali ed oggi le andremo a semplificare in 2 diteggiature.
Queste 2 diteggiature - con alcune piccole variazioni - ti permetteranno di suonare queste 5 scale.
Anche in generi più complessi dove vediamo l'uso di scale e modi più elaborati, queste 5 scale sono alla base dello sviluppa dei fraseggi.
Quindi il primo passo per chi vuole migliorare nell'improvvisazione é sicuramente quello di imparare a fare un buon uso di queste scale fondamentali.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo