In questa lezione di chitarra solista vediamo come poter usare i cromatismi nelle nostre improvvisazioni per ottenere dei suoni più interessanti pur mantenendo un approccio abbastanza semplice.
Son sicuro che a primo ascolto, in molti avranno pensato che uso delle scale particolari in questo video, tipo una Superlocria o una Scala Diminuita.
In realtà sto usando una semplice Pentatonica di Am ed aggiungendo alcuni cromatismi qua e la, riesco ad ottenere un suono molto più interessante che è largamente amato sia dai jazzisti che dai super metallari più scatenati.
Il trucco sta nel partire da una nota della scala ed usando cromatismi arrivare all'altra nota della scala e funziona sia in maniera ascendente che discendente.
Il trucchetto dei cromatismi può essere usato con qualsiasi scala, ma la pentatonica è sicuramente una della mie preferite per il suono e per praticità.
Ogni nota della Pentatonica può essere un buon punto di partenza e spesso anche un buon punto per risolvere la frase e questo la rende semplice da usare con i cromatismi.
Ovviamente arrivare ad ottenere dei buoni risultati con questa tecnica richiede esercizio ed orecchio, quindi non farti scoraggiare se le tue frasi non avranno un buon senso melodico all'inizio. Segui i consigli di questa lezione di chitarra solista e son sicuro che con il tempo i frutti non mancheranno ad arrivare.
Usi i cromatismi dei tuoi soli di chitarra? Se hai trovato questa lezione interessante cortesemente clicca mi piace o lascia un commento
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo