Lick Nello Stile di Steve Vai

In questa lezione di chitarra imparerai un lick nello stile di Steve Vai & Joe Satriani.
Entrambi i virtuosi usano moltissimo la tecnica del legato per dare ai loro velocissimi licks un senso di fluidità, come se un cantante cantasse una frase tutta d'un fiato.
La tecnica consiste nell'utilizzare una serie di pull-offs e hammer-ons così da evitare "l'attacco" provocato dalla pennata.
Nonostante il concetto sia abbastanza semplice, in effetti suonare un efficace legato richiede una certa sincronizzazione e tecnica, con particolare attenzione al tempo.
La Scala Per suonare questo lick usiamo la diteggiatura a tre note per corda della scala maggiore di A riportata nel diagramma qui a fianco. Questo tipo di diteggiature sono molto utilizzate quando si suona in legato in quanto ci permettono di pennare la prima nota ed ottenere le altre 2 con pull-offs o hammer-ons.
Se non sei pratico con questo tipo di diteggiature e con il legato, ti consiglio di esercitarti con la scala prima di passare al lick.
Il Lick Come puoi vedere dalla TAB il lick non è altro che la scala suonata in maniera discendente, in gruppi di terzine di sedicesimi.
Quindi usiamo una contro pennata per suonare la prima nota della terzina e poi facciamo dei pull-offs per ottenere le altre due.
Questa sequenza si ripete su tutte e 6 le corde ed infine risolviamo il lick sul D. Come vedi la sequenza è abbastanza semplice ma molto efficace.
Ti Trovi Bene Con Le Mie Lezioni Gratuite? AMERAI I MEI CORSI
Scarica I Contenuti Gratuiti
Include TAB & Basi delle Lezioni Gratuite + Newsletter
No SPAM. I tuoi dati sono al sicuro