Ecco 6 famiglie di accordi per chitarra che tutti dovrebbero conoscere ed usare.
Questi accordi sono indispensabili e suonare la chitarra senza conoscerli è impensabile.
Questa lezione è giusto un'introduzione all'argomento, se vuoi approfondire di puoi iscriviti alla Masterclass gratuita che include oltre alle 4 ore di video lezione anche il libretto degli accordi più usati sulla chitarra.
Nonostante siano i primi accordi (triadi) che impariamo sulla chitarra, non significa che siano per solo principianti.
Gli accordi aperti sono una parte fondamentale del sound della chitarra e hanno un feeling tutto particolare.
Sono cosi amati dai chitarristi che cerchiamo di emularne il sound anche in altre tonalità grazie all'uso di un Capotasto Mobile.
Gli accordi sospesi, anche noti come accordi sus, sono anch'essi molto semplici ebelli da suonare sulla chitarra.
Sono chiamati sospesi in quanto viene omessa la 3* dell'accordo che viene ad essere sostituita con la 2* o 4*. Grazie a questa sostituzione, l'accordo non è più ne maggiore ne minore ma appunto sospeso.
Vengono spesso usati per creare delle melodie nei riff o per creare delle atmosfere particolare, pressochè "sospese".
Se aggiungiamo alla triade (maggiore o minore) la relativa settima, otteniamo degli accordi a 4 voci, ossia gli accordi di settima.
In quanto hanno una nota in più offrono un suono più armonioso e complesso rispetto agli accordi maggiori e minori e sono solitamente usati in ballad o generi musicali piú "sofisticati".
Ci sono diverse tipi di accordi di settima e quelli piú comuni sono i maj7, m7 e Settima di Dominante.
Anche questi fanno parte degli accordi aperti in quanto usano le corde a vuoto assieme alle note premute.
La differenza e che sono spesso delle diteggiature mobili che usiamo in diverse posizioni della tastiera della chitarra e che ci permettono di ottenere accordi molto ricchi sonoramente e non semplici triadi.
Copro lo studio di questi accordi accordi nel corso ACCORDI KILLER
Sono forse gli accordi più difficili da suonare per chi si avvicina allo strumento ma ci permettono di suonare in ogni tonalità.
Adesso ogni nota dell'accordo viene ad essere premuta e spesso abbiamo un dito che si prenderaà cura di premere più di una nota alla volta con il cosi detto barrè.
Anche se all'inizio può dare el filo da torcere, ne vale la pena. armati di buona lena e vedrai che ben presto faranno parte del tuo arsenale da chitarrista.
Non farti ingannare dalla loro semplicità!
Questi accordi hanno fatto la storia del Rock & Roll e sono stati usati per pennare alcuni dei riff più memorabili della stodia della chitarra. Sono in effetti dei bicordi - ossia accordi di 2 note - e non si pronunciano sulla 3*.
Ciò ci permette di imparare una sola diteggiatura che può essere usata per qualsiasi tipo di accordo. Anche se sono spesso visti come una tecnica per chitarra elettrica rendono molto bene anche sull'acustica.
Spero che questa introduzione al mondo degli accordi per chitarra ti sia utile per capire quali sono le tecniche che devi sviluppare per migliorarti con la chitarra.
Se vuoi saperne di più considera iscriverti alla MASTERCLASS GRATUITA ando l'apposita casella che trovi su questa pagina.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo