In questa lezione di chitarra solista imparerai la tipica scala per chitarra blues. Nata dal blues, questa scala è oggi adoperata in moltissimi altri stili ed è una parte integrante del vocabolario musicale di ogni chitarrista.
La scala blues non è altro che una pentatonica minore con l'aggiunta della "nota blues", ossia la 5°b della scala, una nota alquanto dissonante che viene spesso usata per creare tensione nella musica o come passaggio cromatico.
Ecco lo spelling della scala blues: I, IIIb, IV, Vb, V, VIIb Ma questa non è l'unica particolarità di questa scala, il modo in cui viene adoperata va completamente contro tutti i canoni della teoria musicale.
Il blues è uno di quegli stili musicali che abbatte le regole della teoria musicale classica e crea una realtà parallela, un mondo dove "tutto è lecito" o quasi.
Ciò non vuol dire che possiamo suonare tutto quello che vogliamo, nel Blues ci sono altre "regole" e dobbiamo capire come poterle usare per suonare "nello stile".
Questa dovrebbe essere la ricetta per un disastro musicale!
Se hai già visto la mia lezione sugli accordi per chitarra blues saprai che nonostante gli accordi tipici del blues sono un semplice I, IV e V (il trucco dei 3 accordi), essi sono tutti accordi di dominante e vengono abbelliti con l'uso della 7° , 9° ed altre estensioni tipiche del modo Misolidio.
Ciò rende il pezzo - secondo le regole della musica classica - completamente atonale (non appartenente a nessuna tonalità specifica).
Per accentuare questa peculiarità, su questo giro armonico in chiave maggiore usiamo la scala blues ossia una pentatonica minore con la 5°b. Da un punto di visto prettamente teorico questa dovrebbe essere la ricetta di un disastro musicale, ma nella pratica il blues è uno dei generi musicali più espressivi e intriganti che l'uomo abbia mai suonato.
Nella video lezione che propongo parleremo di alcuni dei tipici abbellimenti che puoi iniziare ad usare nella tua musica quando utilizzi la scala per chitarra blues. Domande:
Clicca MI PIACE, è il minimo che puoi fare per ringraziarmi se hai trovato questa lezione di tuo gradimento.
Impara Le Tecniche Ispirate da Leggende Come Mayer, Clapton, Hendrix, Gilmour...
Si! Con La GIUSTA GUIDA PUOI SUONARE Come Loro, Non È Impossibile.....e Te Lo Dimostrerò!
50% Complete
Inserisci i Tuoi Dati ed Iniziamo